Architetto, il mio studio di progettazione ha sede a Salerno.
Credo che l’attività dell’architetto debba essere incentrata su alcuni aspetti fondamentali che sono i punti saldi del mio lavoro:
- Ascolto delle richieste del cliente per la definizione degli obiettivi e dei vincoli di progetto: la sintonia comunicativa ed emozionale tra cliente e progettista è importante per la buona riuscita di un progetto.
- Comprensione della vocazione di un luogo: ciascun luogo fornisce indicazioni precise al progettista, “chiede” di essere rispettato ed interpretato in un certo modo.
- Creazione di un’immagine forte capace di dare personalità ad un luogo: attraverso la sapiente combinazione di volumi, superfici, materiali, colori e luci.
- Far funzionare: qualsiasi scopo abbia un luogo, è fondamentale che la vita vi si svolga facilmente. Un luogo facile da usare è un luogo dove ci si riposa, si studia, si lavora, si gioca, ci si diverte bene. Fondamentale allo scopo è lo studio delle percorrenze e dell’ergonomia.
- Cura del dettaglio: l’aspetto finale di un’opera è frutto della combinazione tra molti dettagli che devono essere in sintonia tra loro. Tutto ciò implica un ottimale coordinamento-continuità tra la fase progettuale e quella esecutiva-costruttiva.
© riproduzione riservata




valeria nuzzo | via la mennolella 111 | 84126 salerno, italy | arch.v.nuzzo@gmail.com |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.